CHI SONO
Letizia Ciancio Psicologa e Coach Professionista
Chi sono

Sono una Psicologa abilitata e una Coach Professionista con Credenziali ICF International Coaching Federation, l’associazione che tutela e qualifica la professione, più importante (ed esigente!) al mondo.
Ho alle spalle una Laurea Magistrale Cum Laude in Psicologia, un Master Universitario Cum Laude in Direzione e Sviluppo delle Risorse Umane e un approfondimento specialistico nella Comunicazione, area che ho affrontato professionalmente sotto varie angolature, dalla creatività alle relazioni pubbliche alla responsabilità sociale. Da sempre appassionata dell’Essere Umano, in particolare dello sviluppo individuale nei contesti sociali (famiglia, lavoro, ecc.), amo accompagnare le Persone nel proprio percorso di crescita umana e professionale affinché possano trasformare la loro Vita in un’opera d’arte. Facendo emergere la propria Missione Esitenziale, permetto loro di far brillare ed espandere il proprio talento (il Daimon) e le accompagno nel realizzare obiettivi significativi, con un senso di profondo benessere generale in vista della propria autorealizzazione.
Come coach mi sono formata con S.U.N., Success Unlimited Network, una scuola internazionale dall’approccio umanistico integrale e ho acquisito le credenziali come coach professionista con ICF, International Coaching Federation. Comunque, al di là dei titoli, Psicologia e Coaching per me sono soprattutto un mindset, un modo di abitare la Vita, un viaggio senza fine, di sperimentazione e di crescita personale, attraverso cui raffinare sempre di più la capacità di ascoltare l’Altro e accompagnarne l’evoluzione, sviluppando fiducia in sé e nel contesto. Come “PSYcoach”, dunque, mi sento un “enzima sociale”, un catalizzatore di cambiamento: supportando la conoscenza del proprio specifico modo di “funzionare” (cioè di percepire, ragionare e sentire), alleno le persone a potenziare sé stesse generando meraviglia in sé e negli altri: come dire, insegno a pescare piuttosto che offrire i pesci…
Ho creato “DAIMON PSYCoaching” con lo scopo ideale di contribuire al miglioramento globale attraverso la realizzazione dei singoli individui. In particolare, supporto singoli individui, coppie e gruppi a “fiorire” e diventare la piena espressione di sé, utilizzando vari strumenti progettati “su misura” del cliente: Supporto e Consulenza psicologica, percorsi di Coaching Integrale, singole sessioni, Team coaching, workshop, momenti di condivisione e divertimento, formazione. In futuro, il mio desiderio è che “Daimon PSYCoaching” diventi un vero e proprio CENTRO PER LO SVILUPPO UMANO INTEGRALE (Holistic Center for Human Empowerment), rivolto ai singoli e ai gruppi, siano essi squadre di lavoro o famiglie.
Amo accompagnare le Persone che desiderano costruire una Vita ricca e appagante in linea con i propri valori
e che sono determinate a sostenere la propria crescita umana per manifestare appieno il proprio talento.
Perché Daimon
Fu per primo Eraclito a menzionare il DAIMON, nel motto Ethos Anthropoi Daimon, “il carattere di un uomo è il suo destino”. Con il Mito di Er, successivamente Platone riprese il concetto: il Daimon era la divinità protettrice che veniva assegnata ad ogni Anima prima di tornare a vivere, per portare a compimento il proprio destino.
Ecco il mito:
Er era un guerriero a cui, pur morto, fu concesso il privilegio di tornare sulla terra per raccontare agli uomini come funzionasse il sistema del destino/rinascita e metterli in guardia nello scegliere con cura che vita avere, prima di rientrare sulla terra…
Nell’aldilà, Er si ritrovò in un prato verdeggiante dove sedevano, attorno alla dea ANÀNKE (= necessità), le 3 Moire, dee del destino e figlie di lei e Zeus. Ananke sorreggeva sulle ginocchia tutti i fusi (cioè i possibili destini degli uomini) e di volta in volta LACHÈSI (=la sorte) ne prendeva un mucchio ed estraendo a sorte il turno, chiedeva ad ogni Anima, in fila per reincarnarsi, di scegliere il proprio destino. Le anime sceglievano in base al proprio passato, chi per conferma, chi per contrasto, chi solo frettolosamente. Una volta scelto, Lachesi assegnava ad ognuna un DAIMON (divinità protettrice) per aiutarla nel compito/possibilità di realizzare il proprio destino, unico ed esclusivo. A quel punto la seconda moira, CLOTO (= la filatrice) lo confermava e infine la terza, ATROPO (= l’inesorabile) lo rendeva immutabile. Finita la cerimonia le anime si incamminavano nella valle del fiume LETE, il fiume dell’oblio, ed erano invitate a berne l’acqua per affrontare il viaggio di ritorno (e per dimenticare l’esperienza dell’aldilà). Alcune anime non riuscivano a trattenersi dalla sete e bevevano troppo, saranno quelle che, in vita, faranno più fatica a riconoscere la loro scelta. Il Daimon, viceversa, non beve, dovendo rimanere perfettamente consapevole del destino a cui è legato e di cui è il custode.
Il Daimon rappresenta dunque la nostra guida interiore, quella voce sottile che ci ispira lungo il nostro percorso evolutivo, affinché possiamo adempiere alla nostra missione esistenziale (o Scopo di Vita) e raggiungere quindi l’Eudaimonìa, cioè una vita pienamente e profondamente realizzata. Quella stessa voce che spesso, disorientati dai rumori circostanti (eventi contingenti, pressioni, stereotipi, aspettative sociali o di altri, ecc.) non siamo più in grado di cogliere, rendendoci spesso insoddisfatti nonostante i risultati o irrequieti e ciclicamente in cerca di “altro”, senza però avere ben chiaro di cosa.
Così, come fece per primo Socrate con la maieutica, il Coach accompagna l’individuo nell’ascolto di Sé e lo supporta, con semplici ma potenti domande, nel far emergere ciò che intimamente desidera e che poi s’impegna concretamente a realizzare, passo, dopo passo, dopo passo. Grazie al Coaching quindi, ognuno può prendere in mano il proprio destino e portarlo a compimento.
Il nostro scopo, quindi, è permettervi di riallineare le diverse parti di voi in un tutt’uno integrato, coerente e significativo e, con questo, godervi appieno la vita che avete edificato, o quella che andrete creando.
Cosa puoi ottenere con me
POTENZIAMENTO
Con il Percorso Integrale – PROGRAMMA TRASFORMATIVO IN 10 TAPPE
BASATO SULLO SCOPO DI VITA
Fai emergere la tua Missione Esistenziale, definisci e ottieni risultati significativi in ogni area della tua vita ed eleva il tuo benessere generale, secondo la metodologia olistica di SUN, Success Unlimited Network
CONSAPEVOLEZZA e ARMONIA
Con le Sessioni – SESSIONI di CONSULENZA PSICOLOGICA e SUPPORTO da 60mm per TEMI SPECIFICI
Migliora le relazioni personali potenziando l’intelligenza emotiva, migliora la capacità di educare e supportare i figli, acquisisci focus e benessere interiore
CONSAPEVOLEZZA ed EFFICACIA
Con le Sessioni – SESSIONI di COACHING DA 60-90 mn PER OBIETTIVI SPECIFICI
➢ Trasforma le paure in potere d’azione, allinea mente corpo e anima e supera ogni sfida con successo
➢ Trasforma un gruppo di lavoro in una squadra di successo con il TEAM COACHING
INTEGRAZIONE ed ESPANSIONE
Con i Momenti Daimon – SEMINARI e WORKSHOPS
Connettiti con altri e integra con altre discipline (fotografia, danza, equitazione, tennis, psicologia, cucina, mindfulness, ecc.) per uno Sviluppo umano estensivo
FORMAZIONE
Con la Scuola – FORMAZIONE PROFESSIONALE E COMPETENZE
➢ Acquisisci le competenze da coach per migliorare la tua vita personale e professionale (Livello Base)
➢ Diventa un Coach Professionista e avvia il tuo business (Livello Avanzato)